Festival Notte della Taranta Mario Salvi /Arakne /Tenores di Bitti

Il canto a tenore incontra la pizzica.

Il gruppo Mialinu Pira di Bitti sarà tra i protagonisti del festival La Notte della Taranta oggi a Soleto in Puglia. La formazione isolanadividerà il palco con la band Arakne Mediterranea. Bachisio Pira(oche e mesu oche), Arcangelo Pittudu (oche e mesu oche),Marco Serra (contra) e Omar Bandinu (bassu) si confronteranno con i suoni e i canti della tradizione salentina. «Noi faremo il concerto con il nostro repertorio – spiega Omar Bandinu – ma nel corso della serata ci sarà spazio per questo progetto che ci vedrà impegnati con alcuni canti pugliesi. Li eseguiremo utilizzando i moduli del canto a tenore. Canteremo perciò brani come Ahi lu core meu e Te pizzicau , la cui struttura metrica e musicale ben si adatta alle modalità del canto a tenore. Ci sono molte affinità tra il salentino e la lingua sarda. Per ricambiare il nostro tributo, gli Arakne Mediterranea si inseriranno in alcuni nostri canti, Dillu, Ballu seriu, e Ballu lestru, con le voci e gli strumenti musicali della tradizione pugliese. Un ponte musicale che unisce il Salento alla Barbagia».

La formazione sarda negli ultimi anni ha partecipato a diversi progetti sonori improntati alla contaminazione. Quello più recente ha visto protagonista il quartetto bittese con la cantante e violinista ceca Iva Bittova.

«Qualcuno ha voluto scherzare giocando con i nomi e ci ha chiamato Tenores di Bittova – continua Omar Bandinu – Il progetto è stato presentato come evento di apertura del festival Folkové Prázdniny nella città di Namest Nad Oslavou in Moravia, uno dei più importanti appuntamenti musicali della Repubblica Ceca. In passato, per la precisione nel 2003, siamo stati ospiti di questa rassegna. La vera sfida è stata quella di inserire le nostre voci nei brani di Iva. Si tratta di composizioni di ispirazione popolare ma rielaborate su ritmi irregolari e armonie estranee al canto a tenore».