Omar Bandinu è nato a Bitti. Consegue la maturità al Liceo Scientifico “Michelangelo Pira” e parallelamente studia pianoforte alla Scuola Civica di Musica di Nuoro. Si trasferisce a Cagliari dove conclude gli studi di Pianoforte sotto la guida del M° Maurizio Moretti al Conservatorio G.P. da Palestrina. Consegue la laurea in Musica Elettronica con il M° Elio Martusciello, l’abilitazione SSIS per l’insegnamento della musica nelle scuole superiori, ed è è laureando al triennio superiore sperimentale di Etnomusicologia sotto la guida di Ignazio Macchiarella. E’ componente fondatore del gruppo Tenores di Bitti “Mialinu Pira” con cui da 15 anni svolge un’intensa attività concertistica esibendosi in gran parte dell’Europa, Brasile, Emirati Arabi, Giappone e Israele. Da anni si interessa all’utilizzo della vocalità a tenore in altri ambiti artistici. Tale ricerca  lo porta nel 1998 a collaborare con il compositore Andrea Saba alla realizzazione e pubblicazione dell’opera “Sonu Iscravatu” per basso a tenore, elettronica, trombone e percussioni, premiata al concorso “40 anni nel 2000” ed eseguita alla Sibelius Accademy di Helsinki. Nell’Agosto del 2009 partecipa all’innovativo progetto "Trialogo Festival” che intreccia musica, danza e arti visive  accanto ad artisti di livello internazionale come la cantante tuvana Sainkho Namtchylak, l’americano Bob Rutman e l’israeliano Yuval Avital. A settembre del 2009 si è esibito al festival “Archeoweek” in Val Camonica accompagnando lo scultore Pinuccio Sciola e le sue pietre sonore. Collabora con giornali e  riviste musicali pubblicando numerosi articoli sul canto a tenore.

 

Studi e Formazione

 

Pubblicazioni discografiche italiane ed estere

 

 

 

Altre esperienze artistiche

 

Nel 2000 come voce solista collabora con il compositore Andrea Saba alla realizzazione di una singolare composizione intitolata “Sonu Iscravatu” per basso di coro a tenore, trombone, percussioni e live elettronics vincitore del noto concorso “40 anni nel 2000” indetto dal Cemat. Tale brano e’ stato presentato con successo a Roma  e poi a Helsinki in Finlandia presso la prestigiosa Accademia Sibelius nel festival di musica contemporanea italiana “Sonora”. 

 

Il 13 Novembre 2002  ha tenuto un concerto nell’Auditorium del Museo Etnografico di Nuoro per conto dell’Ente Musicale nell’ambito della Stagione Concertistica Autunnale 2001 in duo con Simone Vivarini (pianoforte e clarinetto).

 

Ha avuto qualche esperienza nell’ambito della musica leggera come pianista, cantante e arrangiatore con il cantautore bittese Paquito Farina e i Nottambuli con cui ha inciso un cd dal titolo “Il club dei dieci monchi”. Con questo gruppo nel Gennaio 2005 registrerà presso i prestigiosi studi della EMI di Londra “Abbey Road Studios” una cover dei Beatles che sarà inserita in una compilation assieme a i migliori gruppi emergenti italiani

Nel 2009 partecipa al progetto, che intreccia musica danza e arti visive, "Trialogo Festival" del compositore e chitarrista Israeliano Yuval Avital. Partecipano la cantante  Sainkho Namtchylak (Tuva), il musicista e pittore Bob Rutman (Usa), il percussionista Joe Legwabe (Sud Africa), l'esperta di canto indiano Amelia Cuni (Italia).

 

Esperienze con il canto a tenore

Tra i molti gruppi a tenore della Sardegna, un posto speciale spetta certamente ai Tenores di Bitti “Mialinu Pira”. Il gruppo è composto da Omar Bandinu, Marco Serra, Bachisio Pira e Dino Ruiu i quali hanno in passato partecipato a prestigiose manifestazioni e concerti in tutto il mondo. Del gruppo faceva parte anche Gianfranco Cossellu, venuto a mancare nell’agosto del 2004. Forti di uno stile meno aspro degli altri quartetti della Sardegna, esemplari ricercatori del proprio patrimonio, impeccabili esecutori dalle eccezionali qualità vocali, hanno raggiunto un alto livello di esecuzione e stile, ammirato in tutta la Sardegna e nel mondo intero. Frequenti le loro partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali come “Affari tuoi” di Paolo Bonolis in onda su RaiUno e “Quelli che il calcio” su RaiTre. Negli ultimi anni si sono esibiti con successo in Francia, Germania, Danimarca, Norvegia, Repubblica Ceca, Spagna, Belgio, Olanda, Austria, Svizzera, Lussemburgo, Slovenia, Irlanda, Croazia, Lituania, Ungheria, Albania, Tunisia, negli Emirati Arabi, Israele in Brasile e Giappone. Memorabile la partecipazione nel 2001 al IX Concerto di Natale in Vaticano trasmesso su Canale5 dove hanno avuto l’opportunità di essere ricevuti in udienza privata dal Papa Giovanni Paolo II e cantare per lui alcuni canti sacri della tradizione di Bitti.

Nonostante la sua matrice tradizionale il gruppo ha realizzato vari progetti di elaborazione musicale del canto finalizzati alla valorizzazione e all’utilizzo del Tenore nell’ambito della musica leggera, colta contemporanea e del teatro, registrando diversi CD in Italia e all’estero. Il gruppo inoltre svolge spesso attività didattica presso le scuole e le Università con il compito di diffondere e salvaguardare il patrimonio musicale locale. Nel 1999 ha tenuto un corso di formazione professionale di canto a tenore con il patrocinio della Regione  Sardegna e dell’ UE.  Nel 2005 il canto a tenore è stato inserito tra i patrimoni immateriali dell’umanità dell’UNESCO.

 

 

 I Tenores di Bitti “Mialinu Pira” sono:

Omar Bandinu – bassu

Marco Serra – contra

Dino Ruiu – oche e mesuoche

Bachisio Pira – oche e mesuoche

 

Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del gruppo all’indirizzo www.tenoresdibitti.com

 

 

Cronologia concerti più importanti in Italia ed all’ estero

 

1996 16 ottobre  Monchengladbach in Germania  circolo dei sardi “Eleonora d’Arborea”

1996 10 dicembre   Lecco (LC).

1996 11 dicembre   Bergamo (BG) cine-tatro  “blob house”

1996 12 dicembre   Clusone (BG) teatro

1996 13 dicembre   Longiano (FC) (teatro petrella)

1996 dicembre  concerto “a Cuncordu” a Montreal in Canada

1999 nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre i Tenores di Bitti  “Mialinu Pira” in veste di maestri tengono un corso regionale per “CANTORE A TENORE”, con esibizione degli allievi nel saggio finale.    

2001 Umbertide (PG)  “teatro dei riuniti”

2001 dal 6 al 16 giugno  cantano al teatro della Cultural Fondation di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, Il concerto e’ stato registrato e trasmesso dalla televisione nazionale “Abu Dhabi Tv-Sat”

2001 in Agosto e’ l’unico gruppo italiano a partecipare al progetto “World of voices” in seno alle Olimpiadi Culturali svoltesi a Naestved in Danimarca. Tale collaborazione si e’ conclusa con la realizzazione e presentazione di una suite di brani dove il canto a tenore e’ stato inserito in un vario organico orchestrale formato da voci e strumenti di varie parti del mondo: Maryam Mursal (Somalia), Maria Leshkova´s Choir il mistero delle voci bulgare (Bulgaria), Irene Becker, Sille Gromberg, Martin Seeberg, Morten Carlsen (Danimarca), Yu Jun (Cina), Dawda Jobateh (Gambia), Ayi Solomon (Ghana)

2001 il 13 Dicembre  partecipano al tradizionale Concerto di Natale in Vaticano nella prestigiosa aula Paolo VI alla presenza di S.S. Giovanni Paolo II  con molti altri artisti di levatura internazionale come Hevia, Randy Crawford,  Terence Trent d’Arby e  Russel Watson, e artisti italiani come Elisa, Edoardo Bennato, Massimo Ranieri. L’intero concerto è stato trasmesso in mondovisione e mandato in onda per l’Italia da Canale5 ed RTL 102.5 il 24 Dicembre alle ore 21.

2002 a Luglio  partecipano all’ Olavsfestdagene Festival nella città Norvegese di Trondheim esibendosi prima da soli nella celebre  Nidaros Cathedral  poi assieme alla formazione “Enzo Favata Quintet” nella Our Ladies Church. Il concerto e’ stato trasmesso in diretta dalla Norwegian B roadcasting (radio nazionale)

2002 17 agosto Tagliacozzo (AQ) Chiostro S.Francesco “festival di mezza estate”

2002 18 agosto Pontremoli (MS) teatro della rosa

2002 12 dicembre  Moncalieri (TO) teatro civico Matteoti

2003 28 Luglio concerto a Namest nad Oslavou (Moravia), Word Music festival Folkové prázdniny Repubblica Ceca

2003 29 Luglio concerto a  Uherske Hradiste (Brno), Festival Summer Film School Repubblica Ceca

2003 Il 7 Settembre sono stati invitati dal popolare musicista spagnolo Hevia, conosciuto nel 2001 al  Concerto di Natale in Vaticano e virtuoso della cornamusa asturiana, a partecipare come “special guest” al suo concerto in occasione della giornata delle Asturie “Dia de Asturias” ad Avilès vicino ad Oviedo. I tenores hanno condiviso il palco con musicisti come, naturalmente, Hevia, il chitarrista di flamenco Juan Manuel Cañizares, la popolare cantante Mª Luz Cristobal Caunedo.

2003 Il 21 Settembre i Tenores di Bitti “Mialinu Pira” hanno ricevuto il 1° “ Premio Maria Carta” come MIGLIOR GRUPPO nella sezione TRADIZIONE della Sardegna. La “Fondazione Maria Carta” ha sede a Siligo (Ss) (paese che ha dato i natali alla Voce Sarda per eccellenza) e promuove un premio intitolato alla cantante con l’obbiettivo di valorizzare quanti operano nello studio e nella valorizzazione della musica tradizionale sarda. L’apposito Comitato Scientifico ha il compito di individuare e designare gli artisti che meglio si riconoscono negli obiettivi del premio. La giuria è composta da membri del comitato e da altri ad esso esterni. Essa assegna il premio in seguito all’ esibizione degli artisti. Link al sito www.fondazionemariacarta.it

2003 19 Novembre Concerto a Utrecht (Olanda) al Teatro RASA.

2003 20 Novembre, Anversa DeSingel

2003 21 Novembre, Mons chiesa di San Nicola

2003 22 Novembre, Bruxelles Espace Senghor

2003 23 Novembre, Eeklo Villa N9

Queste ultime quattro date fanno parte della tournèe in Belgio per il Festival Europalia. Italia 2003.

Dal 1969 il Festival internazionale Europalia celebra ogni due anni la cultura di un Paese Europeo. Nel 2003 appunto, in occasione del semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea, un ricchissimo calendario di mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, balletti, film, conferenze e convegni ha celebrato l’Italia, la sua arte e la sua storia. Gli eventi si sono svolti in diverse città del Belgio tra ottobre e gennaio. Tra gli ospiti l’Orchestra Filarmonica della Scala e il suo direttore Riccardo Muti. I Tenores di Bitti “Mialinu Pira” assieme alla Nuova Compagnia di Canto Popolare sono stati gli unici rappresentanti della musica popolare Italiana.

2004 dal 28 Maggio al 1 Giugno ospiti del Festival Musica Sacra International in Germania, che dal 1992 ospita i più importanti esponenti della musica sacra mondiale. I Tenores di Bitti “Mialinu Pira” sono stati chiamati a rappresentare la musica della religione Cristiana Cattolica assieme ad altri musicisti appartenenti alle maggiori religioni monoteiste del mondo: Induismo, Buddismo, Islamismo, Ebraismo. Tournèe nelle più importanti chiese delle città della Baviera. Informazioni sul festival www.modmusik.de

2004 2 giugno Mira (VE) ”tam tam festival suoni e culture dal mondo”

2004 3 settembre  Petrignano d’Assisi (PG)

2004 Il 10 Settembre concerto a Lussemburgo in collaborazione con L’Ambasciata Italiana e l’Istituto Italiano di Cultura di Lussemburgo

2004 8 Ottobre concerto in Slovenia a Liubljana al teatro Cankariev Dom, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Ljubljana

2005 nel mese di novembre lezioni-concerto presso scuole medie superiori di numerosi centri della Sardegna tra cui Samassi, Soleminis, Barrali, Pimentel, Ussana, Serramanna etc.

2005 6 Gennaio  Ospiti della trasmissione AFFARI TUOI di Paolo Bonolis su RAI UNO, abbinata alla Lotteria Italia. La canzone “Milia Vattu sa trotta” è diventato l’Inno Sardo per eccellenza della trasmissione

2005 Roma “ Piazza Navona” 21 marzo concerto per il sindacato GILDA

2005 27-28-29 Aprile  concerto a Cork (Irlanda) in occasione dell’ International Choral Festival. link

2005 31 maggio Mira (VE)  ” tam tam festival suoni e culture dal mondo”

2005  2-3-4 Giugno  concerti a Graz (Austria) in occasione dell’esposizione di prodotti sardi con la collaborazione della prosciutteria Dall’Ava di San Daniele

2005 5 Agosto  Concerto a Pola (Croazia) al Festival Etnojazz Istrionica

2005 21 agosto per “Spoleto Estate” concerto nella chiesa di San Brizio www.spoletoestate.com

2005 dal 22 al 30 Agosto serie di concerti a San Paolo in Brasile e  partecipazione assieme a 21 musicisti al progetto “Orquestra Mediterranea”. per info clicca qui

2005 22 ottobre concerto a Sarmeola di Rubano (PD) teatro “Opera della Provvidenza”

2006 6 gennaio  Anversa Chiesa  di S. Paolo.

2006 12 marzo concerto presso Théâtre de la Ville de Tunis (Tunisia) in occasione dell’ “International festival du Chant a Capella”

http://www.ascm-tn.com/html/fr/festival/capella/session2.html

2006 1 aprile concerto a Douai (Lille) Francia presso la cattedrale organizzato dal circolo dei sardi “Association Sardigne” e dall’ “Istituto Italiano di Cultura”

2006 23-24 giugno concerto a Salisburgo  per la “Società Dante Alighieri

2006 dal 26 al 30 luglio Ungheria a Debrecen per il festival Bartók Béla XXII Nemzetközi Kórusverseny és Folklórfesztivál.   http://www.fonixinfo.hu

2006  9 settembre concerto a Orte  “Festival Internazionale di Organo e Strumenti Antichi”

2006 dal 15 al 19 settembre tournèe in Spagna nelle città di Bilbao,                   Basauri, Erandio, Ermua, Leioa, Sestao. Festival “Musikale” http://www.anboto.org/1157110383/index_html

2006 dal 28 settembre all’ 1 ottobre Lituania  Festival “Pax et Bonum” International Franciscan religious music festival. Concerti a Vilnius e Kaunas  http://paxetbonum.bernardinai.lt/en/program.html

2006 concerto a Belluno presso il Teatro Comunale  http://www.oltrelevette.it/struttura/2006/061014.htm

2006 22 Novembre lezione/concerto presso l’Aula Magna dell’Università di Sassari in seno al Convegno Internazionale di Studi  "Isola/Mondo. La Sardegna tra arcaismi e modernità (1718-1918)" 22-24 Novembre 2006.

Per l’occasione i quattro membri del gruppo sono stati salutati dalla Preside della  Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Prof. Giulia Pissarello dell’Università di Sassari, con la consegna di una medaglia.

 

2007 16 Marzo a Nuoro concerto in occasione del Convegno di Studi sulla figura dell’antropologo Michelangelo “Mialinu” Pira.

2007  30-31 Marzo concerti a Belgrado (Serbia) presso il teatro Sava Center, ospiti d’onore della cantante Bilja Krstic e l’orchestra Bistrik, per la presentazione ufficiale del suo ultimo lavoro discografico.

2007 Olbia-Monti, 23-26 Maggio concerti in occasione del XII CONVEGNO NAZIONALE A.I.S.A.S.P. Sezione Italiana I.U.S.S.I. - International Union for the Study of Social Insects, organizzato dall’ Università degli Studi di Sassari Dipartimento di Protezione delle Piante Sezione di Entomologia agraria.

2007 29 maggio concerto ad Alghero per conto dell’ ASSOCIAZIONE ITALIANA DI GERMANISTICA.

 

2007 dal 30 maggio al 7 giugno tournèe in Giappone per la "Primavera Italiana" organizzata dall’Ambasciata d'Italia e dall'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. Si tratta della più grande manifestazione Italiana in Giappone con circa 300 manifestazioni, concerti, conferenze, esposizioni, dedicate all'Italia e alle sue risorse culturali, enogastronomiche, insomma a tutto il <<made in Italy».

 I Tenores di Bitti Mialinu Pira hanno tenuto quattro concerti nelle seguenti città:

 

·        1 giugno Tokyo presso l’auditorium “Umberto Agnelli” dell’ Istituto Italiano di Cultura

·        2 giugno Tokyo presso l’auditorium dell’ Università Komaba

·        3 giugno Mishima all’interno del Museo Vangi

·        5 giugno Kyoto nel teatro “Sala Alti”

Inoltre i Tenores hanno preso parte, assieme alla professoressa Mariko Kanemitsu dell'Università d'Arte di Tokyo, ad alcuni seminari e convegni  di approfondimento sul canto a tenore il 1° giugno e sulla pizzica l’8 giugno.

 

2007 I Tenores “Mialinu Pira” di rientro dal Giappone si fermano in Piemonte per i seguenti concerti, organizzati dall’Associazione Corale Milanollo di Savigliano, per la “XXI Rassegna Internazionale di Canto corale”:

·        Saluzzo, venerdì 8 giugno, ore 21, chiesa di San Bernardino, concerto di apertura.

·        Cuneo, sabato 9 giugno, ore 21, teatro Toselli.

·        Savigliano, domenica 10 giugno, ore 10,30, chiesa di San Pietro, messa con partecipazione delle corali; ore 16, sala Consiglio del municipio, benvenuto delle autorità locali, esibizione dei cori ; ore 21, Ala polifunzionale di piazza del Popolo, concerto di chiusura. 

 

2007 14 Luglio Graz (Austria) al festival Styriarte diretto da Nicholas Harnoncourt, presso il “Freilichtmuseum Stübing” in seno alla manifestazione Forward to the roots”.

 

2007 15 Luglio Matera, la città dei famosi “Sassi di Matera”, ore 21.30 – cortile delle Monacelle- Concerto in occasione della RASSEGNA POLIFONICA «PETRA MATRIX» organizzata dal Coro della Polifonica Materana “Pierluigi da Palestrina”.

2007  Luglio collaborazione con il compositore  Loy Wesselburg per la registrazione della colonna sonora del film tedesco 'Meine schöne Bescherung' diretto da Vanessa Joop. Registrazione del cd della colonna sonora

 

 

2007 28-29 settembre concerto a Novara, all’interno del teatro tenda allestito in Piazza Puccini, in occasione della “festa de su populu sardu”, organizzata dal Circolo dei Sardi “S’Archittu” di Novara.

 

2007  7 Dicembre concerto e conferenza a Cagliari presso l’auditorium Dettori.

 

2007 8 Dicembre concerto ad Oschiri (SS) in occasione del Convegno dal titolo "Cultura orale: Sardegna e Brasile a confronto".

 

2008 10 Aprile Concerto al   Teatro Sangiorgi  di Catania nella stagione concertistica dell'Ame (Associazione Musicale Etnea).

 

2008 11 Aprile Concerto al Teatro Annibale di Francia di Messina

 

2008 5 Maggio concerto nella Cattedrale di Vieste in provincia di Foggia

 

2008 24-25 Maggio in Albania, ospiti del Festival internazionale corale di Bylisfonia nella provincia di Fieri.

 

2008 3-06 Luglio in Svizzera al Volkskulturfest OBWALD vicino a Lucerna

 

2008 7 Settembre Cagliari Basilica di Bonaria concerto in onore della visita di S.S. il Papa Benedetto XVI° Joseph Ratzinger