Italiano Inglese

 

Tenores di Bitti "Mialinu Pira"      foto di Renato Brotzu


 
Tenores di Bitti Mialinu Pira




Firma il mio libro delle visite Leggi il mio libro delle visite

 

 

 

Il Canto a Tenore è stato inserito dall'UNESCO tra i "Masterpieces of the Oral and Intangible Heritage of Humanity" e perciò proclamato "Patrimonio intangibile dell'Umanità"

 

   
 
 

 

 

 

 

 

  I Tenores di Bitti "Mialinu Pira"

  Storia e descrizione dei canti del repertorio Bittese

  Audio - Video - Testi

 Galleria fotografica

I componenti del gruppo

In Ricordo di Gianfranco

Chi era Michelangelo "Mialinu Pira"

Bitti, storia, cultura, natura e tradizioni del paese  

Il Festival "Sonos e Cantos" - Bittiexp05

Nuovo Forum di discussione per tutti i Bittesi e Sardi sparsi nel mondo...

Links

Motore di ricerca interno al sito

   

 

 

 

Il canto a tenore del centro della Sardegna è uno stile vocale molto affascinante. Tradizione vuole che abbia avuto origine in epoca primitiva dall'imitazione dei suoni natura: le quattro voci che compongono il coro altro non sarebbero che il muggito del bue, il belato della pecora ed il suono del vento.

Il canto è realizzato da quattro voci maschili: ‘oche, mesu ‘oche, bassu e contra; le ultime due caratterizzano fortemente il canto con il loro suono gutturale dal sapore ancestrale. I testi dei canti profani narrano storie di pastori solitari, a stretto contatto con la natura; quelli sacri esprimono la devozione verso i santi  e celebrano con solennità i momenti più importanti dell’anno liturgico.

Il gruppo dei Tenores di Bitti “Mialinu Pira” è intitolato allo scrittore e intellettuale Michelangelo Pira noto a Bitti come "Mialinu 'e Crapinu". Il quartetto è composto da Omar Bandinu, Marco Serra, Bachisio Pira e Arcangelo Pittudu i quali hanno in passato partecipato a prestigiose manifestazioni e concerti in tutto il mondo. Forti di uno stile meno aspro degli altri stili vocali della Sardegna, esemplari ricercatori del proprio patrimonio, impeccabili esecutori dalle eccezionali qualità vocali, hanno raggiunto un alto livello di esecuzione e stile, ammirato in tutta la Sardegna e nel mondo intero. Frequenti le loro partecipazioni a trasmissioni televisive nazionali come “Affari tuoi” di Paolo Bonolis in onda su RaiUno. Dal 1995 si sono esibiti con successo in Francia, Germania, Danimarca, Norvegia, Repubblica Ceca, Spagna, Belgio, Olanda (Concertgebouw), Austria, Lussemburgo, Slovenia, Irlanda, Croazia, Lituania, Ungheria, Tunisia, Serbia, Albania, Svizzera, negli Emirati Arabi, in Israele Brasile, Giappone. Memorabili: la partecipazione nel 2001 al IX Concerto di Natale in Vaticano trasmesso su Canale5 dove hanno avuto l’opportunità di essere ricevuti in udienza privata dal Papa Giovanni Paolo II e cantare per lui alcuni canti sacri della tradizione di Bitti;l’esibizione nel 2009 al  teatro Concertgebouw di Amsterdam e il concerto a Betlemme nella Basilica della Natività.

Nonostante la sua matrice tradizionale il gruppo ha realizzato vari progetti di elaborazione musicale del canto finalizzati alla valorizzazione e all’utilizzo del Tenore nell’ambito della musica leggera, colta contemporanea e del teatro, registrando diversi CD in Italia e all’estero. Il gruppo inoltre svolge spesso attività didattica presso le scuole e le Università con il compito di diffondere e salvaguardare il patrimonio musicale locale.
Nel 2005 il canto a tenore è stato inserito tra i patrimoni immateriali dell’umanità dell’UNESCO.

 

 
     

 

Foto di Renato Brotzu

 

Torna all'inizio

 

 

 

 

 

.

 

 

 

Udienza Papale 13 Dicembre 2001. Concerto di Natale in Vaticano

 

 

 

 

Omar Bandinu

via Brescia n° 17, 08021 Bitti (Nu)

tel. +39 3_4_7_8_5_2_9_5_8_4

fax. +39 02 700 314 73

Sardegna - Italy

omarbandinu@tiscali.it

 

Torna all'inizio